Assistenza alle persone

Successioni

Il diritto delle successioni è un articolato complesso di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte: è il ramo del diritto che disciplina il passaggio dei rapporti giuridici trasmissibili tra la persona deceduta e i suoi successori.


Le questioni regolamentate dal diritto successorio sono innumerevoli, sol che si pensi, per grandi linee, alla capacità a succedere, all’apertura della successione, all’accettazione dell’eredità, alla rinuncia, all’accettazione con beneficio d’inventario, alla successione legittima e testamentaria, ai tipi di testamento e alle invalidità, alla comunione ereditaria e alla divisione, agli aspetti fiscali e tributari.

Le controversie in materia ereditaria sono tra le più complesse e lunghe.
Tuttavia, molte volte, possono essere evitate o ridimensionate, attraverso un’adeguata assistenza legale. In tal senso, quando si è in vita, è segno di attenzione e lungimiranza predisporre la pianificazione della successione con modalità rispettose della legge, oppure disporre preventivamente dei beni mediante testamento.


A successione già aperta, e prima che si apra un contenzioso, l’assistenza legale può essere decisiva, anche attraverso il ricorso a strumenti alternativi, per evitare che prendano il sopravvento gli aspetti personali (tipici delle vicende tra persone legate da vincoli familiari) e che il fenomeno successorio si trasformi in un conflitto interminabile e, il più delle volte, senza vincitori.

Garritano Avvocati fornisce assistenza nella pianificazione della successione, nella redazione di testamento e in ogni fase successiva all’apertura della successione.